e-Twinning

La community delle scuole in Europa

logo eTwinning 225px

 

è una community europea per insegnanti che vogliono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

 

E-twinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) delle scuole dei paesi partecipanti dove, in sicurezza, si possono avviare relazioni con scuole di altri paesi europei.

 

Nel nostro Istituto la classe quinta della Scuola primaria “G. Pascoli”, in continuità con la Scuola secondaria di I Grado U. Cosmo, ha avviato un Progetto dal titolo “Far but Similar”: gli alunni sono entrati in contatto con altri “e-twinners”, studenti della loro età di tre scuole europee, provenienti da Spagna, Polonia e Danimarca.

 

Il progetto si è svolto in varie fasi: scambio di lettere cartacee di presentazione personale (spedite e ricevute dai ragazzi), scambio di foto delle classi e di riflessioni o commenti  utilizzando la piattaforma, presentazione in formato digitale della scuola e presentazione della città di Vittorio Veneto con i luoghi preferiti dai ragazzi in formato Google Map (visibile all’indirizzo https://drive.google.com/open?id=1rRjq1EK44u4lq_LzX_m9hjoNa80&usp=sharing).

 

All’avvio del prossimo anno sono previste video-conferenze con il partner spagnolo nel forum della piattaforma e-twinning, per potersi conoscere meglio e raccontare qualcosa di sé in inglese e spagnolo.

 

 

Su questo sito sono attivi i cookies, consenti il loro utilizzo?